Le Porte Narranti

 

 

MUSEO DIFFUSO DELLA STORIA E CULTURA ITALO-ALBANESE DI SAN BENEDETTO ULLANO

 

Entrate nel nostro borgo, nella nostra cultura e nell’arte. Le nostre porte sussurrano di storie di gente, di vita, di partenze e ritorni. Narrano di gesta e tesori bizantini, di contesse e fieri guerrieri albanesi. Raccontano di noi, dei nostri luoghi e del nostro popolo.

Entrate a San Benedetto Ullano, vi apriamo le porte della nostra preziosa cultura e, insieme a voi, facciamo un viaggio bellissimo.

Il museo diffuso “Le Porte Narranti” di San Benedetto Ullano è un progetto comunale per la tutela del patrimonio identitario, la salvaguardia del centro storico e lo sviluppo turistico.

Il museo è ubicato all’aperto, nel nucleo più antico del borgo e della frazione Marri ed è costituito da vecchie porte  dipinte da artisti di rilievo.

Ogni porta riproduce, con lo stile e la pittura di ogni artista, un tema diverso, che fa parte della storia e della cultura di questo paese. Accanto ad ogni porta è apposto un pannello con la spiegazione del dipinto e dell’episodio raffigurato. Da qui il nome “Le Porte Narranti”, perchè il visitatore può emozionarsi guardando le opere d’arte ed immaginando personaggi ed avvenimenti del passato. Tra i vicoli di San Benedetto Ullano si odono gli echi della storia, voci che narrano di un passato glorioso e di un presente importante.

Condividi su
          

Le News

No Content Available

Con noi su Facebook

Tutte Le Porte Narranti