Il territorio di San Benedetto Ullano entra nella storia fin dall’epoca romana grazie all’origine del toponimo fondiario Ullano, riconoscibile dalla desinenza in -ano, che permette di identificare il nome dell’antico proprietario del paese con quello di una famiglia gentilizia romana, assegnataria di fondi in queste zone.
L’etimologia di Ullano deriva, quindi, dall’antroponimo Ollius o Ullius che è il nome di persona, da cui Ollianum e quindi Ullanum, cioè fondo agricolo appartenente a Ollius (Ullius). Nell’antica Ullano, è stata rinvenuta un’urna sepolcrale o cineraria di marmo, riccamente decorata ed elegantemente intagliata, databile al tempo di Marco Aurelio, seconda metà del II sec. d.C. (161-180). Tracce di Roma anche nel borgo di Marri, l’antica Marrorum, Pagus Marrorus o Villa delle Marri.
BIOGRAFIA PITTORE
Adolfo Magnelli
nasce a Cosenza il 26 settembre 1965.
Inizia la sua carriera artistica nel 1982 come disegnatore e caricaturista, dedicandosi in seguito alla realizzazione di bassorilievi e sculture, pannelli scenografici, affreschi di pareti e cieli in Italia, Olanda e Inghilterra.
Alla ricerca della propria identità spirituale si reca in India dove scopre la meditazione come strumento di esplorazione del sé.
Da qui, un succedersi di comprensioni, portano l’artista ad intraprendere il percorso artistico non solo come “espressione di sé”, ma sempre più come “espressione dell’esistenza attraverso sé”.